Cronaca delle visite

Visita Pastorale a San Giovanni Bosco

In che modo si poteva iniziare la visita pastorale alla Parrocchia San Giovanni Bosco del nostro Arcivescovo Giampaolo Crepaldi, se non nel nome del Signore? E così è stato, giovedì 23 marzo è iniziato lo sguardo attento del Vescovo alla nostra realtà con la celebrazione della Santa Messa.
Come più volte durante tutta la visita il Vescovo ci ricorderà che solo da questo Sacramento dell’amore, infatti, scaturisce ogni autentico cammino di fede, di comunione e di testimonianza.

Dopo aver condiviso la cena e aver avuto la possibilità di un primo incontro fraterno con la comunità dei sacerdoti salesiani che nei giorni a seguire si ripeterà molto volentieri per entrambe le parti, don Marek Slawomir Antosik – parroco, accompagna mons. Giampaolo e il segretario della visita pastorale, don Andrea Mosca, alla realtà delle “coppie in cammino”. Un gruppo formato da coppie di fidanzati e di giovani sposi che hanno deciso di camminare assieme per condividere fatiche e gioie che incontrano nel sentiero della loro vita di coppia.

(altro…)

Visita Pastorale a San Giacomo Apostolo

Si è conclusa Domenica la Visita pastorale dell’Arcivescovo Giampaolo alla prima parrocchia della nostra Diocesi quella di San Giacomo Apostolo.

La presenza dell’Arcivescovo nel territorio della parrocchia era iniziata nel pomeriggio di giovedì 9 marzo con la visita alla Microarea del quartiere “Vaticano” di via dell’Istria. Numerosi anziani hanno accolto il Vescovo in un clima festoso. C’è stato il tempo anche di incontrare una signora, quasi centenaria, che con grande emozione ha atteso l’arrivo del Vescovo ed è stata felicissima di poterlo incontrare.
La Microarea gestisce all’intero del quartiere una struttura composta da 3 appartamenti, ristrutturati dal Comune allo scopo di accogliere anziani con necessità di assistenza medica continua. In questa piccola abitazione risiedono due persone anziane allettate, mentre un membro della cooperativa si prende cura di loro 24 ore su 24. Due volte al giorno gli infermieri dell’ASL vengono per rinnovare le medicazioni e somministrare agli anziani ospiti le terapie.

(altro…)

via Cavana, 16 - 34124 Trieste - tel. 040 318 5411 - e-mail diocesi@diocesi.trieste.it - c.f./p.iva 90034770322 - Cookie policy